CASTELLO DI CISTERNA (NA) – Domenica 13 marzo si è concluso il Campionato Provinciale Assoluto Napoli-Caserta, torneo scacchistico svoltosi in due weekend (marzo, 5-6 e 12-13) presso l’Auditorium Parco “E. De Nicola”.
La competizione, organizzata dalla Pro Loco Castrum in collaborazione con i circoli di Pomigliano d’Arco e di Caserta e con il Patrocinio del Comune di Castello di Cisterna, e riservata ai possessori di tessera agonistica rilasciata dalla Federazione Scacchistica Italiana, ha visto la partecipazione di 54 giocatori provenienti da tutte le province della Campania.
A rappresentare il CUS Caserta, oltre a Donato D’Elia, uno degli organizzatori dell’evento nonché referente cussino della sezione Scacchi, ben sei giocatori di cui tre studenti universitari della Luigi Vanvitelli.
Provinciale assoluto Napoli-Caserta, i piazzamenti dei Cussini
Al termine della quattro giorni spalmata su due weekend, a salire sul podio sono stati Graziano Matteo Zinnai (1° posto, 2093 ELO), Claudio Paduano (2°, 2114 ELO) e Gabriele Maiellaro (3°, 1626 ELO).
All’interno di un contesto altamente competitivo, tuttavia anche i Cussini hanno ben figurato.
In particolare, Giuseppe Danilo Di Stasio, docente vanvitelliano, ha chiuso al 14° posto, mentre Nicola Santangelo, studente di Lettere, è arrivato 18°.
A posizionarsi a centro classifica gli studenti di Medicina Seifeddine Dridi e Giovanni De Rosa, giunti rispettivamente 22° e 28°. Più giù Giuseppe Uccello, 37°, e Domenico De Vivo, studente di Economia di Tor Vergata, 53°.
Ma i piazzamenti finali, che possono essere più o meno soddisfacenti e dipendere da diversi fattori, in primis la maggiore esperienza degli avversari, non rappresentano che un’istantanea del momento. Una fotografia dello stato dell’arte.
La sensazione è che grazie al lavoro di Donato D’Elia e alla costante partecipazione dei ragazzi ai corsi di formazione avanzati, la squadra scacchistica del CUS Caserta ha intrapreso un percorso che darà non poche soddisfazioni al presidente Vincenzo Corcione. Magari già dal prossimo torneo.
CLICCA QUI per visualizzare la Classifica Finale.
AFFILIAZIONI 2022, SCOPRI I VANTAGGI RISERVATI AGLI STUDENTI UNIVERSITARI!
SEGUI il CUS Caserta su Instagram!
Luigi Fattore
©Riproduzione Riservata